INCONTRI DI GRUPPO

Insieme si è sempre più forti. Gli incontri di gruppo hanno come obiettivo il benessere di ogni componente del gruppo dove emergerà un clima di collaborazione, di fratellanza, di sostegno come se fosse una famiglia allargata. Il bisogno della maggior parte delle persone è quello di sentirsi accolte, accettate incondizionatamente, volute, aiutate davvero senza sentirsi giudicate, svalutate e di poter esprimere le proprie difficoltà incontrate nel quotidiano, con la certezza di trovare sostegno e aiuto dal gruppo, per affrontarle con serenità ed adeguatezza. La sintesi di questo messaggio la possiamo trovare in uno slogan:

“tutti per uno, uno per tutti”

 

Sarà un percorso attraverso il quale un gruppo di persone, riunito per uno scopo dichiarato, attraverso specifici lavori, comincia gradatamente ad interagire sino ad integrarsi ed a diventare un unico centro dinamico superiore e diverso dalla somma dei suoi componenti, in grado di soddisfare sia il bisogno del singolo che il benessere dell’intero gruppo.

Con il lavoro di gruppo ci si propone di attuare il passaggio da una fase di etero-sostegno a una fase di auto-sostegno attraverso:

  • La proposta di un lavoro individuale e di indicazione delle possibili soluzioni al problema.
  • La realizzazione di un momento di discussione.
  • Lo stimolo al confronto che sarà favorito.

Scopo del progetto è quello di fornire un tempo e un luogo che accolga tutti i componenti del gruppo, li faccia sentire a proprio agio, agevolando l’esplorazione delle loro emozioni, dei propri pensieri e sensazioni, la consapevolezza delle proprie risorse, il confronto con gli altri, favorendo l’utilizzo di un linguaggio emotivo che li potrà agevolare in una propria crescita ed evoluzione, facilitare al tempo stesso la nascita di relazioni che potranno divenire una rete di supporto duratura nel tempo.

 

Metodi, tecniche è strumenti

Il metodo che viene utilizzato come base è il Counseling breve e l’ascolto attivo di Rogers .

Poi si attinge anche :

  • alla gestalt e le sue tecniche
  • al cognitivismo
  • all’analisi transazionale
  • alle tecniche di rilassamento
  • alle tecniche immaginative
  • alle tecniche creative
  • al metodo di Thomas Gordon

 

Counseling Breve : trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Lo scopo è aiutare nel più breve tempo ad alleviare il disagio, rendersi superflui nella vita dei clienti rapidamente.

 

Chi può partecipare ?

Tutti quelli che amano mettersi in gioco e desiderano raggiungere armonia e benessere nel rapporto con se stessi e con gli altri. Aperto ai singoli, alla famiglie, alle aziende e alle comunità ( asili, comunità , Rsa, scuole).